L'articolo è stato letto 105 volte
Nazionale • Toscana

facebook
0
twitter
0
linkedin share button

Smart and Coop: idee per nuove cooperative nel turismo e nella cultura

Al via il bando destinato agli under 40 che prevede un percorso di accelerazione per trasformare tre idee smart in startup cooperative.

Pubblicato il bando "Smart and Coop" promosso da Fondazione Cassa Risparmio Firenze con Legacoop Toscana in collaborazione con Impact Hub e IED.

Il bando ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare progetti innovativi e promuovere la creazione di nuova impresa cooperativa nel settore del turismo e della cultura. Idee innovative, capaci di cambiare la visione del turismo, valorizzare l’immagine e il brand dell’area fiorentina e le autenticità locali. Idee virtuose, nei confronti dell’ambiente e dei territori, rispettose delle comunità, in grado di generare esperienze e trasmettere valori.

Si tratta di un percorso d’impresa che genera lavoro per 15 giovani. In un comparto, quale quello del turismo e della cultura, che richiede creativitàconoscenza e professionalità.

Possono partecipare all’iniziativa team di minimo 3 e massimo 5 under 40 residenti in Toscana. Entro il 14 luglio saranno selezionate le tre idee più significative e interessanti che parteciperanno ad un percorso di accelerazione della durata di 16 settimane.

Il bando prevede un percorso di accelerazione per trasformare tre idee smart in startup cooperative

  • Un programma formativo di oltre 300 ore incentrato su didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo e visite a realtà produttive
  • Uno spazio di co-working per 3 mesi presso Impact Hub Firenze
  • Una borsa di studio di 3.000 euro per ogni componente del team
  • Un premio di 10.000 euro a fondo perduto per l’avvio del migliore progetto d’impresa elaborato

I progetti potranno essere inviati nell’apposita area di smartandcoop.it fino al 16 giugno 2017.

 

Fonte: Smart and Coop

Copyright © 2014.
I contenuti sono di proprieta' di Informazione Qualificata s.r.l. - PI: 12691811009
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Finanziamenti News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua