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Strategie di penetrazione commerciale e sviluppo internazionale

Obiettivo: conquistare quote di mercato questo il tema affrontato da Massimo Maria Amorosini nella pillola video di oggi.

L’obiettivo strategico dell’esportazione è lo sviluppo di nuovi mercatiLe opportunità di mercato in un Paese sono in funzione della popolazione di potenziali consumatori e del loro livello di reddito. L’attrattività dei vari mercati geografici dipende dal settore in cui l’impresa opera e dalle condizioni socio politiche ed economiche locali. 

Le grandi aziende dispongono più facilmente di risorse manageriali e finanziarie per rispondere alla concorrenza internazionale, mentre le piccole medie imprese spesso affrontano l’internazionalizzazione con carenza di risorse e conseguentemente con approssimazione.

La crescente integrazione dell’economia mondiale rappresenta una sfida importante. E’ necessario il supporto di figure professionali preparate nel settore in cui opera l’impresa e con competenze linguistiche, economiche e di marketing, nonchè con capacità di analisi e  dotate di ottime doti relazionali.

L’internazionalizzazione è oggi anche un’opportunità di lavoro per i giovani che hanno la conoscenza delle lingue straniere. La padronanza della lingua, unitamente alla conoscenza della mentalità e degli usi e costumi dei Paesi nei quali si vuole esportare, permette di gestire al meglio le relazioni.

Le piccole e medie imprese possono contare su risorse dedicate a sostenere: 

  • le strategie di export al fine di favorire l'accesso ai canali e-commerce, diversificare ed ampliare le opportunità di vendita sui mercati esteri
  • la visibilità attraverso la partecipazione a fiere nazionali e internazionali
  • la partecipazione a incontri di B2B
  • le attività di comunicazione e promozione dei prodotti di qualità
  • la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero all'acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l'apertura di strutture volte ad assicurare in prospettiva la presenza stabile nei mercati di riferimento
  • l'affiamento di risorse umane specializzate nel settore (temporary manager).

 

Link al video.

 

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