L'articolo è stato letto 298 volte
Milano • Lombardia

facebook
0
twitter
0
linkedin share button

Neuromarketing dal management al marketing la nuova scienza cognitiva nei processi decisionali d'azienda

Scegliere di essere portatori di innovazione, questo il tema centrale dell'evento promosso dall'Istituto Ricerche Studi Scienze Economiche ed Umane IRSEU, che si terrà martedì 28 novembre al palazzo delle Stelline a Milano. 

L'evento dal titolo "Neuromarketing: dal management al marketing la nuova scienza cognitiva nei processi decisionali d'azienda" è organizzato da "IRSEU" l’Istituto Ricerche Studi Scienze Economiche ed Umane e vedrà la partecipazione di illustri relatori che si confronteranno sul tema del neuromarketing che apre sicuramente nuovi scenari nell'innovazione e nella comunicazione.

Saranno approfonditi i fattori che influenzano i comportamenti delle scelte decisionali nell’azienda.

Superare la standardizzazione quindi e valutare come le tecniche del neuromarketing potrebbero diventare uno strumento fondamentale oltre che per la vendita del prodotto, al quale sono già applicate, anche e soprattutto nella fase della realizzazione del prodotto stesso. Neuromarketing quindi applicabile a tutte le categorie merceologiche, partendo da un'applicazione immediata e redditiva nel mondo del lusso che oggi è assolutamente trainante per il made in Italy.

L’iniziativa promossa da IRSEU sarà quindi occasione per esplorare nuovi approcci, diversi da quelli tradizionalmente utilizzati, per indagare su ciò che avviene nella mente e nel corpo dei consumatori e non solo. Lavorando sulle emozioni, i confini del marketing si ampliano fino a comprendere discipline che non rientrano nell’area economica come ad esempio le neuroscienze, la psicologia, la sociologia e la filosofia.

La speranza che le neuroscienze possano fornire informazioni più accurate sui consumatori rispetto alle classiche ricerche di mercato, sta spingendo sempre più aziende verso il loro utilizzo, in quello che viene definito neuromarketing: "l’insieme delle tecniche di identificazione dei meccanismi cerebrali orientato a una maggiore comprensione del comportamento del consumatore per l’elaborazione di più efficaci strategie di marketing".

L’innovazione ha ridefinito gli equilibri del mercato cambiando il concetto stesso di business, che oggi deve rivolgersi ad un’audience sempre più connessa, ed esigente. L’innovazione rappresenta la rivoluzione che ogni manager deve affrontare insieme alla sua azienda.
 
Interverranno:

  • Pietro Bonfiglio Direttore Generale IRSEU
  • Luca Del Gobbo Assessore all’Università Ricerca e Innovazione Regione Lombardia
  • Fabio Gabrielli Docente di Antropologia Filosofica Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Membro QPP per lo Studio sulle Neuroscienze e la
  • Psichiatria
  • Simone A. Lombardi Ricercatore
  • Massimo M. Amorosini Direttore editoriale Finanziamenti News
  • Luca Pasero Imprenditore
  • Franco Colombo Presidente IRSEU

La partecipazione all'evento è gratuita si consiglia registrazione inviando una mail a info@irseu.it.

 

 

 

Copyright © 2014.
I contenuti sono di proprieta' di Informazione Qualificata s.r.l. - PI: 12691811009
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Finanziamenti News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua