L'articolo è stato letto 108 volte
Roma • Lazio

facebook
0
twitter
0
linkedin share button

Roma capitale: sostegno alle idee imprenditoriali dei giovani

Pubblicato l'avviso per manifestazioni di interesse alla presentazione di idee e progetti per la creazione d'impresa "Roma Capitale per i giovani: condividi le tue idee per la città".

Con l’Avviso pubblico "Roma Capitale per i giovani: condividi le tue idee per la città" l’Amministrazione Capitolina mira a coinvolgere i giovani della città in un’ottica di co-progettazione e lo fa attraverso l’acquisizione e la valorizzazione di idee progettuali con l’obiettivo di:

  • avviare processi di sviluppo e promozione economica del territorio;
  • promuovere nuove idee imprenditoriali giovanili per creare occupazione;
  • dare ai giovani la possibilità di esprimere idee, conoscenze, competenze, vocazioni come opportunità di sviluppo che siano sostenibili e legate al territorio;
  • integrare, attraverso la partecipazione da protagonista e in prima persona dei giovani, le politiche giovanili in un efficace ed innovativo modello di sviluppo dei giovani talenti, premiandone lo spirito di iniziativa.

La partecipazione alla Manifestazione di interesse è gratuita e può avvenire in forma singola o collettiva. Possono partecipare i giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati nella Città Metropolitana:

  • singoli o gruppi informali;
  • gruppi di studenti, in particolare universitari frequentanti corsi di laurea più attinenti alla progettazione e sviluppo di start-up;
  • comunità giovanili;
  • associazioni, anche non riconosciute, che svolgano attività senza scopo di lucro nel campo culturale, artistico, ricreativo, sociale, formativo e similari che abbiano la sede legale o operativa (filiale, succursale, ecc.) sul territorio comunale, nel cui consiglio direttivo o tra i propri associati siano presenti almeno il 50% di soggetti con età inferiore ai 35 anni al momento del termine di scadenza della presente Manifestazione. Nel caso di associazioni riconosciute, dovrà essere presentata copia dell'Atto costituivo (o suo estratto) e dello Statuto, da cui dovrà risultare l'oggetto sociale.

Sono esclusi dalla partecipazione partiti, movimenti politici o organizzazioni con finalità di natura politica.

I settori sono i più vari: dal turismo all’artigianato, dai servizi al sociale e alla cultura all’agricoltura, dalla biomedicina alla robotica, con particolare attenzione  a proposte relative alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale d’impresa e alla valorizzazione del territorio.

 

Le idee ed i progetti d’impresa che saranno ritenuti più interessanti e realizzabili, faranno quindi da trama alla costruzione di un bando che prevedrà il sostegno economico per i migliori business-plan che daranno vita a nuove imprese di giovani, da realizzare nell’ambito del Piano Locale Giovani, approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Le idee progettuali e tutta la documentazione richiesta dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.30 del giorno 30/11/2018.

 

Fonte: Comune di Roma, Dipartimento Sport e Politiche Giovanili Assessorato allo Sport, alle Politiche Giovanili e Grandi Eventi

Copyright © 2018.
I contenuti sono di proprieta' di Informazione Qualificata s.r.l. - PI: 12691811009
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Finanziamenti News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua