facebook
0
twitter
0
linkedin share button

Sportello informativo riservato ai professionisti, intervista

Lo sportello informativo riservato ai professionisti aderenti al Comitato Unitario delle Professioni fornisce chiarimenti generali sulle opportunità rivolte ai professionisti. Lo sportello nasce come risposta alla recente estensione degli incentivi a favore delle PMI anche ai professionisti, come sancito dalla legge di Stabilità 2016. I professionisti potranno prenotare un colloquio telefonico con la Redazione di Finanziamenti News per sottoporre quesiti sulle opportunità di agevolazione finanziaria di varia emanazione: comunitaria, statale, regionale a loro dedicati. 

Favorire l'accesso dei liberi professionisti ai fondi europei, accompagnandoli attraverso un'azione di sensibilizzazione ma anche di semplificazione. Questo l'appello lanciato dal Festival del lavoro, organizzato dai consulenti del lavoro. Il tema, infatti, è stato al centro di un dibattito che si è svolto nella giornata conclusiva della manifestazione e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, del Cese, e del nostro caporedattore Federica Sorge, oltre che della presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, che è anche alla guida del Cup (Comitato unitario delle professioni).

"Quella dell'accesso ai fondi strutturali europei - ha affermato Emilio Fatovic, membro del Cese e vicesegretario generale della Confsal con delega al settore privato - è una delle più grandi conquiste per i professionisti, un riconoscimento straordinario: l'Europa è una presenza viva se dà a tutti la possibilità di accedere alle risorse. Un risultato ottenuto grazie alla grande capacità di essere incisivi dei professionisti, che per la prima volta sono rappresentati al Cese, al loro essere un nucleo di identità condivisa".

"Ora il problema - ha avvertito - è quello di accompagnare i professionisti, avere delle normative che favoriscano questo processo. In Italia, infatti, manca una cultura della spendibilità delle risorse, che restano inutilizzate per oltre la metà. Occorre, quindi, fare sistema su cinque asset fondamentali: accesso al credito, formazione, accesso ai mercati e internazionalizzazione, semplificazione e governance".

Proprio per favorire l'accesso ai fondi europei, il Cup ha promosso un progetto di sensibilizzazione e una piattaforma in collaborazione con Finanziamenti News, come ha spiegato Federica Sorge, responsabile dello sportello: "Questa iniziativa ha avuto un successo che non ci aspettavamo. Siamo arrivati a 1.400 prenotazioni e le abbiamo dovute chiudere fino a settembre, tanto che stiamo pensando a creare una lista d'attesa. Ho effettuato personalmente 300 colloqui con i professionisti".

Attraverso lo sportello i professionisti possono:

1) accedere on line ad una pagina a loro riservata dove vengono pubblicati tempestivamente i bandi emanati dai Ministeri, dalle Regioni e dalle Camere di Commercio

2) prenotare un colloquio gratuito con la redazione di Finanziamenti News per richiedere chiarimenti in merito ai bandi pubblicati

La possibilità di accesso ai finanziamenti rappresenta per la categoria un supporto necessario e fondamentale per affrontare le nuove sfide e i cambiamenti che il mercato continuamente impone.

Come sottolinea il nostro caporedattore "Ritengo che l’attivazione di questo sportello rappresenti un risultato importante, ma non un traguardo. E’ un punto di partenza fondamentale per poter guardare con ottimismo al futuro delle professioni".

 

Intervista a Federica Sorge.

 

 

 

Copyright © 2019.
I contenuti sono di proprieta' di Informazione Qualificata s.r.l. - PI: 12691811009
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Finanziamenti News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua