L'articolo è stato letto 203 volte
Comunitario • Italia, Europa

facebook
0
twitter
0
linkedin share button

Stage retribuiti al Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles

Il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea. Inviare la candidatura entro il 1° aprile per usufruire del percorso di stage da settembre 2019 a gennaio 2020.

Tutto gli anni il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.

I tirocinanti vengono assegnati ad un dipartimento e lavorano come parte del team. I loro compiti comprendono incontri, redazione delle minute e lavoro preparatorio o di ricerca su un particolare tema.

I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che prevede visite e conferenze presso altre istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

I tirocini sono divisi in 2 diversi periodi, ciascuna della durata di cinque mesi:

I tirocini presso l'SGC sono aperti a:

  • cittadini dell'UE
  • cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE

Al momento della selezione, i candidati devono soddisfare i requisiti di ammissibilità, compresi quelli sulla nazionalità. Pertanto, i cittadini del Regno Unito continuano a essere ammissibili e possono essere selezionati per il periodo di tirocinio che va dal 1º settembre 2019 al 31 gennaio 2020 qualora, al momento della selezione (aprile 2019), il Regno Unito sia uno Stato membro dell'UE.

I candidati devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE. Poiché nell'SGC le lingue inglese e francese sono ampiamente utilizzate per la comunicazione interna, è richiesta una buona conoscenza dell'inglese o del francese e la capacità di comunicare in una di queste lingue.

La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia.

L'SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali:

  • traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di formazione (retribuita o non retribuita) o di occupazione di durata superiore a sei settimane nell'ambito di un'istituzione, organo, agenzia o ufficio dell'UE.

Per fare domanda, compilare lapplication form ufficiale entro il 1° aprile 2019 per lo stage di settembre 2019 – gennaio 2020.

 

Fonte: Consiglio dell'Unione europea

Copyright © 2019.
I contenuti sono di proprieta' di Informazione Qualificata s.r.l. - PI: 12691811009
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Finanziamenti News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua